Quando crei un ritratto intimo di due persone, ci sono alcune precauzioni che dovrebbero essere prese in considerazione. Sia che le persone coinvolte abbiano una relazione esistente o si incontrano per la prima volta alle riprese, chiedo sempre alla donna se va bene o no per il maschio mettere la sua mano in un modo particolare sul suo corpo. Il comfort del soggetto è assolutamente fondamentale per ottenere una buona immagine, quindi prendere qualche istante per assicurarsi che la modella sia confortevole vale il tempo che si impiega a scattare successivamente, anche quando si ha la certezza che la coppia abbia già una relazione intima, anche oltre l’intimità fisica.
Differenze di altezza
Caso esemplare: una coppia fotografata in una camera d'albergo a Milano necessita solitamente di luce ambientale e faretto direzionato. La coppia è in realtà costituita da due persone fidanzate. Questo fatto può rendere la qualità dell’immagine totalmente naturale. La qualità protettiva del linguaggio del corpo maschile, il modo in cui le mani dei soggetti si incontrano teneramente, più il bacio sulla sua guancia, parlano della vicinanza della loro relazione. Mentre la testa di lei è piegata verso il corpo della sua ragazza, c'è ancora un notevole differenziale di altezza tra i due soggetti. Questo non è un problema, tutt’altro. Quando si fotografano due o più soggetti, questo aiuta a disegnare lo sguardo dello spettatore attraverso la cornice.
Foto ravvicinate
Mi capita di voler mostrare il potere dell'uomo nel momento in cui prende una graziosa forma femminile. Mi piace farli apparire reciprocamente protettivi. Mi piace sentire che la testa di lei si appoggi sulla guancia di lui: i primi piani in questo aiutano la percezione tattile dell’immagine. Nel complesso, chiudere un settore del corpo di uno tra le dita dell’altro, creare semplici ma sensuali intrecci di braccia è il mio mestiere. Se la differenza di altezza si fa sentire e si vuole realizzare un bacio sensuale, si può far stare il soggetto in punta di piedi per posizionare il viso più vicino al suo, un adattamento in posa che crea l'apparenza di una connessione emotiva più stretta, oltre a stringere e allungare anche le gambe di lei.
Professionalità
Immaginate due modelli che non si sono mai incontrati prima delle riprese. Come realizzare grandi scatti fotografici glamour nonostante tutto? È semplice: grazie alla loro professionalità, alla abilità nel mettersi in posa e alla grande attitudine ottenuta grazie all’esperienza. Già vedo un’immagine balenarmi nel ricordo del passato: la posizione e la posa di lui forte e potente, e le curve e il linguaggio di lei totalmente aggraziato. Il paesaggio è importante nell’immagine: che trama aggiungere nello sfondo? SI può utilizzare un telo neutro, e poi scontornare le figure con Photoshop e inserirle ovunque. Perché non un paesaggio montuoso? Purché non distragga dal volto dei soggetti!
Comments